Amministrazione Trasparente

La Sezione Amministrazione Trasparente ospita tutti i documenti e le informazioni atte a declinare il concetto di trasparenza nel senso di ".. accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche...”.

La Legge n. 190/2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, ha attribuito al Governo la delega ad adottare un provvedimento di riordino della disciplina in tema di trasparenza.
Il Governo ha esercitato la delega adottando, in data 14 marzo 2013, il Decreto Legislativo n. 33 recante Riordino della disciplina rigurdante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

La Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche – Civit, con propria deliberazione n. 50/2013, ha dettato le linee guida per l’aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza e l’integrità; richiamato il principio cardine per cui la trasparenza si declina attraverso la pubblicazione online di dati ed informazioni tassativamente indicate nella norma, il documento di linee guida ha imposto una radicale ristrutturazione dell’architettura della Sezione Amministrazione Aperta.

L’Autorità di bacino ha aderito al disposto, adeguando la struttura della Sezione al modello proposto. Attraverso i  link di seguito riportati  é possibile accedere direttamente alla documentazione soggetta a pubblicazione.

Le richieste di accesso ai documenti soggetti alla pubblicazione nella presente sezione devono seguire le modalità riportate nel documento allegato