Atlanti delle arginature del fiume Po (2017)

argini
Aggiornano il precedente Atlante (2014) sulla base dei rilievi delle sommità arginali 2015, relativamente al calcolo del valore del franco idraulico sulla Piena SIMPO e sulla piena PAI. In relazione alla disponibilità di un DTM di elevato dettaglio il valore del franco è stato calcolato con continuità ogni metro, su tutto le sviluppo delle arginature maestre da Ticino al mare .
Sono rappresentati nella cartografia alla scala 1:10.000 i valori dei franchi calcolati e nella cartografia alla scala 1:50.000 i tratti critici per sormonto ancora presenti, raggruppati in 4 classi di criticità.
Le criticità in termini di franco sul profilo SIMPO (franchi inferiori a 0,70 m) riguardano circa il 16% dello sviluppo totale della arginature da confluenza Ticino (Pavia) all’incile del Po di Goro e il 50% delle arginature del Delta e dei suoi rami.
Le metodologie adottate per il calcolo dei franchi, le analisi integrative condotte con le Regioni competenti e con Aipo ed una prima valutazione parametrica del fabbisogno stimato per gli interventi di adeguamento in quota dei rilevati arginali sono descritte nella Relazione tecnica che accompagna gli Atlanti.
 
 La documentazione (relazione tecnica e allegati cartografici di analisi e di sintesi) è scaribile dal seguente link:

  Atlanti delle arginature - 2017