GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2018

22 marzo 2018 "Nature for Water", tema della XXV edizione, intende esplorare le soluzioni basate sulla natura per le sfide idriche che affrontiamo nel 21° secolo
giornata mondiale  dell'acqua 2018
La Giornata mondiale dell'acqua, il 22 marzo di ogni anno, si focalizza sull'importanza della risorsa idrica che, come è bene ricordarci, non è infinita.
 
Gli ecosistemi danneggiati influenzano la quantità e la qualità dell'acqua disponibile per il consumo umano.
Oggi, 2,1 miliardi di persone vivono senza acqua potabile a casa; ciò influenza la loro salute, l'educazione e i mezzi di sussistenza.
 
L'obiettivo n. 6 dello Sviluppo Sostenibile impegna il mondo intero a garantire che tutti abbiano accesso all'acqua potabile entro il 2030 e include obiettivi sulla protezione dell'ambiente naturale e sulla riduzione dell'inquinamento.
 
Il tema di quest'anno - Nature for Water - esplora come possiamo usare la natura per superare le sfide idriche del 21° secolo.
 
Il danno ambientale, insieme al cambiamento climatico, sta guidando le crisi legate all'acqua che vediamo in tutto il mondo.
Inondazioni, siccità e inquinamento idrico sono tutti peggiorati da vegetazione, suolo, fiumi e laghi degradati.
 
Quando trascuriamo i nostri ecosistemi, rendiamo più difficile fornire a tutti l'acqua di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare.
 
Le soluzioni basate sulla natura hanno il potenziale per risolvere molte delle nostre sfide idriche. Dobbiamo fare molto di più con l'infrastruttura "verde" e armonizzarla con l'infrastruttura "grigia" laddove possibile.
Piantare nuove foreste, ricollegare i fiumi alle pianure alluvionali e ripristinare le zone umide riequilibrerà il ciclo dell'acqua e migliorerà la salute umana e i mezzi di sussistenza.
 
Maggiori info sul sito ufficiale del World Water Day: http://worldwaterday.org/.

Data evento: 

Giovedì 22 Marzo 2018

Tipo evento: