OPEN DATA

La messa a disposizione dei dati rilevati e delle informazioni elaborate costituisce da sempre per l'Autorità di bacino del Po un elemento fondamentale del proprio approccio: la condivisione delle conoscenze come condizione e modalità per "agire" il territorio dl bacino del Po.

L'attivazione di un'area open data costituisce quindi un ulteriore passaggio per aumentare la trasparenza e l'utilizzabilità dei dati.

In questa pagina sono elencati i data set a disposizione. L'elenco sarà periodicamente aggiornato.

Con il collegamento corrispondente al nome del data set ci si collega al portale dati.emilia-romagna.it che il progetto dei dati aperti dell'AdbPo utilizza per la ricerca e l'inidicizzazione dei dati. I dati sono quindi memorizzati in un'area cloud di storage dell'AdbPo, da cui si può effettuare il download.

Nota sulle caratteristiche e sull'uso dei dati: i dati messi a disposizione sono caratterizzati da vari aspetti di eterogeneità (di formato, di sistema di riferimento, di scala nominale di rappresentazione, di obiettivo di produzione, ...). Ciò comporta l'esigenza di massima attenzione alla effettiva utilizzabilità dei dati, ovvero alle accuratezze spaziale, temporale e tematica definite nella fase di acquisizione di tali dati rispetto alle accuratezze nesessarie nelle successive elaborazioni. Occorre poi considerare l'incertezza con cui sono conosciute la struttura e l'evoluzione di determinati fenomeni, in particolare quando sono in gioco interazioni con le attività antropiche. Ciò può restringere ulteriormente l'affidabilità dei dati con cui si rappresentano tali fenomeni, ovvero può migliorare la definizione dell'accuratezza delle conoscenze disponibili e delle informazioni,  consentendo un uso dei dati appropriato alle loro caratteristiche e una migliore consapevolezza dei risultati.

Catalogo dei dati

in lavorazione...